Questo strumento ha una storia molto bella che vi voglio raccontare. Si tratta della primissima versione di armonium elettrostatico dell’Ing. Dereux databile intorno al 1953. Questo organo fu usato per molti anni a Lourdes per accompagnare le processioni all’aperto. Quando venne dismesso uno degli organisti che abitualmente lo suonava, decise di portarselo a casa a Chalon sul Saone in Borgogna. Ne ho avuto la conferma perché ho contattato un famoso organista Francese che era solito suonare anche lui a Lourdes che mi ha confermato i fatti. Dopo tanti anni il figlio nel 2022 ha deciso di venderlo e appena avuto la conferma della veridicità della storia sono partito con un amico in auto e in 2 giorni abbiamo fatto 1500Km per recuperarlo.
L’organo aveva la cinghia di trasmissione di cotone spezzata, che ho ricostruito. Questo Dereux ha il generatore a ruote foniche elettrostatico, in breve, un motore a velocità fissa tramite una cinghia fa girare 12 pulegge di diametri differenti ciascuna relativa ad un semitono della scala temperata. Ogni puleggia fa girare 7 "ruote foniche" che producono il suono fondamentale e tutte le ottave superiori, il generatore caricato ad alta tensione si comporta come un condensatore variabile. Le ruote foniche messe in rotazione creano una tensione alternata corrispondente alla nota desiderata. Questo organo suona meravigliosamente, ricorda vagamente il suono dell'hammond Mi piacerebbe trovare lo speaker originale, la ricerca continua...
Ciao Alessandro ti scrivo solo ora perchè sono stato incasinato. Volevo ringraziarti per la riparazione dell'eco a nastro Lem ... va che è una meraviglia con chitarra e drum machine.
Grazie Alessandro il sintetizzatore Kawai sx240 ora funziona perfettamente, erano anni che lo usavo senza una "voce".